La pesca a fondo, attrezzatura, consigli e montature
In questa giuda sulla pesca a fondo trovi tutti i consigli e le montature necessarie per iniziare la pratica di questa tecnica di pesca. Molto semplice da praticare quanto efficace. Per poter iniziare non servono molte cose. Una scatola ben assortita è in grado di contenere tutto il necessaria per affrontare con successo anche le più difficili giornate.
Contenuti della Guida
Cos’è la pesca a fondo
L’attrezzatura per pescare a fondo
La montatura: costruiamola insieme
L’anti tangle
Pescare con il pasturatore
Costruire una lenza per pescare con il pasturatore
Le esche da usare per la pesca a fondo
Dove lanciare
Cos'è la pesca a fondo
La pesca a fondo è una tecnica di pesca che consiste nel posizionare l’esca sul fondo per catturare i pesci che vivono o si alimentano vicino al fondale. Questa tecnica è particolarmente semplice ed efficace per catturare specie di pesci bentonici, cioè quelli che abitano il fondo di laghi, fiumi o mari, indicata soprattutto per chi è alle prime armi.
L'attrezzatura per pescare a fondo
La pesca a fondo è sicuramente tra le tecniche di pesca più semplici da affrontare ed indicata per chi inizia a muovere i primi passi prima di affrontare tecniche più evolute con il feeder o la pesca dalla spiaggia come beach ledgering o surfcasting
La montatura: costruiamola insieme
Per costruire la montatura abbiamo bisogno:
- Un piombo con foro passante
- Un salvanodo
- Un moschettone
- Una bobina di filo per costruire il finale
- L’amo
L'anti tangle
L’anti-tangle è un componente o un sistema utilizzato per prevenire l’aggrovigliamento della lenza durante il lancio e nelle fasi del recupero. Gli aggrovigliamenti possono essere un problema comune, poiché l’esca, il piombo e altri componenti, trovandosi a contatto tra loro, possono facilmente intrecciarsi, compromettendo l’efficacia della presentazione dell’esca.
Pescare con il pasturatore
La pesca con il pasturatore è una tecnica di pesca a fondo che utilizza un dispositivo chiamato “pasturatore” o “feeder” per attirare i pesci verso l’esca. Il pasturatore è un contenitore dove al suo interno posizioneremo della pastura, una miscela di sfarinati appositamente ideata per attirare i pesci senza però sfamarli, oppure delle esche vive come ad esempio i bigattini o il pellet.
Costruire una lenza per pescare con il pasturatore
La montatura per la pesca a fondo con il pasturatore può essere così strutturata:
- Microgirella o Girella con sgancio rapido
- Una piccola treccina di filo che realizzeremo con il filo del mulinello
- Un paracolpi o un “chicco di riso”
- Un moschettone per agganciare il pasturatore sulla montatura
Il parturatore porà essere studiato per contenere esche vive, sfarinati o pellet
Le esche da usare per la pesca a fondo
In base al luogo dove ci troviamo utilizzaremo delle esche per insidiare le nostre prede.
In lago potremo utilizzare:
- Il mais
- Il bigattino
- Il lombrico
Il mais è l’esca ideale per la pesca alla carpa o al carassio. Economico e semplice da reperire. Sarà sufficiente prenderne una scatola per avere esche a disposizione tutto il giorno.
Il bigattino è la classica esca adatta per più tipologie di situazioni e di pesci. Molto economico è reperibile nei negozi di pesca.
Il lombrico è ideale per pescare nei fiumi. Adorato da molte specie di pesce data la sua diffusione e presenza in tutto il territorio.
Dove lanciare
La zona di pesca è una delle più importanti decisioni che possiamo prendere in questa tecnica di pesca. Solitamente di prediligono quei luoghi dove il cibo può stazionare. Questi luoghi possono essere rappresentati da:
- Uno scalino sul fondale
- Un ostacolo
- Incontro di più correnti
In questi luoghi è più probabile eseguire delle catture data la presenza di pesci in reca di cibo.